enci - ente nazionale cinofilia italiana

Il gruppo cinofilo canavesano "il castello" nasce ufficialmente il 4 settembre 1992, ma già alcuni anni prima si prodigava per diffondere la cultura cinofila nel Canavese. Nato da un gruppo di amici con la passione comune del cane di razza e della conformità allo standard di razza, presto estese le proprie attività all'organizzazione di eventi pubblici per diffondere la cinofilia sul terrritorio con dibattiti, rassegne ed esposizioni canine inizialmente a carattere regionale.

La spinta e l'entusiasmo iniziale vennero sicuramente forniti da Franco Gianotti, instancabile e concreto socio fondatore, vero cuore pulsante del nostro gruppo, fino agli ultimi giorni della sua vita ... sempre pronto con un consiglio o un suggerimento, senza mai voler apparire direttamente ...

L'altro tassello importante della nostra associazione fu ed è tuttora, sicuramente Alessandra Gianotti che è riuscita con l'aiuto di tutti i consiglieri che si sono fino ad ora avvicendati a costruire un importnate e solida base su cui crescere di anno in anno fino ai giorni nostri, raggiungendo obiettivi che sembravano inizialmente utopistici ed irrangiungibili.

Nel 1998 grazie allo sforzo di tutti, venne organizzata la 1° Esposizione Nazionale Canina, per poi continuare con altre 9 edizioni in Ivrea, 1 a Rivarolo Canavese e 2 al castello di Masino, attuale sede della nostra manifestazione.

Al fine di consentire ai propri soci, spazi e competenze idonee per educare il proprio amico a quattro zampe, il gruppo ha istituito in questi anni corsi di educazione di base e di addestramento alle diverse discipline sportive. Attualmente queste attività vengono svolte al Centro Cinofilo Idefix.

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO CINOFILO CANAVESANO "IL CASTELLO"

 Il consiglio direttivo del gruppo cinofilo entrato in carica il 16 marzo 2018 è cosi composto:

Presidente

Ornella Terzi

Vice Presidente

Roberto Stevanella

Consiglieri

Anna Bertone (Segretaria)
  Massimo Bertone
  Luigino Chiea
  Giorgio Mugione 
  Tiziana Magnani (Tesoriera)
 

Riccardo Vigliani

 

Adriano Pogliano

 

Alessandra Gianotti

 

Collegio Sindacale

E' composto da Contin Sara Anna, Catabiani Bruno Maurizio, Rosin Claudia

I provibiri

Shirley Hiller, Giuseppe Ribotto, Vaccarono Piero

 

Elenco precedenti consigli:

La sede del Gruppo cinofilo canavesano si trova in C.so Botta presso il centro congressi "La Serra"

 

Per contattarci potete scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Servizi offerti dal gruppo cinofilo canavesano


1. Ritiro di denunce di monta e nascita di cucciolata (mod. A) da presentare o spedire in R.R. tassativamente entro 25 gg. dalla nascita dei cuccioli.
2. Registrazione di passaggi di proprietá.
3. Ritiro iscrizioni al Registro Supplementare Riconosciuti (RSR), ex LIR.
4. Ritiro iscrizioni al Registro Origini Italiano (ROI) per cani di provenienza estera.
5. Rilascio di libretti di qualifica (obbligatori per cani che partecipano ad esposizioni di bellezza e prove di lavoro).
6. Consegna pedigree intestati giá ai nuovi proprietari dall'allevatore sul modello B.
7. Registrazione di passaggi dal RSR (ex LIR) al ROI (ex LOI).


Vantaggi iscrizione al Gruppo cinofilo canavesano "il castello"

 
1. Ingresso gratuito alle manifestazioni organizzate dal Gruppo Cinofilo Canavesano.
2. Abbonamento gratuito alla rivista dell'ENCI "I Nostri Cani", dove sono riportate le notizie, le informazioni del settore e i calendari delle esposizioni cinofile.

Il costo del tesseramento è di 15 euro.