Il gruppo cinofilo canavesano "il castello" nasce ufficialmente il 4 settembre 1992, ma già alcuni anni prima si prodigava per diffondere la cultura cinofila nel Canavese. Nato da un gruppo di amici con la passione comune del cane di razza e della conformità allo standard di razza, presto estese le proprie attività all'organizzazione di eventi pubblici per diffondere la cinofilia sul terrritorio con dibattiti, rassegne ed esposizioni canine inizialmente a carattere regionale.
La spinta e l'entusiasmo iniziale vennero sicuramente forniti da Franco Gianotti, instancabile e concreto socio fondatore, vero cuore pulsante del nostro gruppo, fino agli ultimi giorni della sua vita ... sempre pronto con un consiglio o un suggerimento, senza mai voler apparire direttamente ...
L'altro tassello importante della nostra associazione fu ed è tuttora, sicuramente Alessandra Gianotti che è riuscita con l'aiuto di tutti i consiglieri che si sono fino ad ora avvicendati a costruire un importnate e solida base su cui crescere di anno in anno fino ai giorni nostri, raggiungendo obiettivi che sembravano inizialmente utopistici ed irrangiungibili.
Nel 1998 grazie allo sforzo di tutti, venne organizzata la 1° Esposizione Nazionale Canina, per poi continuare con altre 9 edizioni in Ivrea, 1 a Rivarolo Canavese e 2 al castello di Masino, attuale sede della nostra manifestazione.
Al fine di consentire ai propri soci, spazi e competenze idonee per educare il proprio amico a quattro zampe, il gruppo ha istituito in questi anni corsi di educazione di base e di addestramento alle diverse discipline sportive. Attualmente queste attività vengono svolte al Centro Cinofilo Idefix.